Cultura Federale
Presidenza della Federazione Unita dei Pianeti
Kellessar zh'Tarash, andoriana, precedentemente rappresentante del Pianeta Andoria, nominata nel 2393 a seguito del termine del mandato di Okeg Aennik. zh'Tarash ha servito come leader del Partito Progressista di Andoria per dieci anni, rendendosi autrice di importanti attività legislative. Da leader di maggioranza, fu tra le più strenue oppositrici del disegno di legge sull'uscita della Federazione, presentato dal Partito Nazionalista Andoriano. Inizia la sua carriera politica come amministratrice della città di Thran. A seguito della vittoria, zh'Tarash dispone una immediata riforma delle autonomie della Flotta Stellare, e disegna personalmente il piano per l'individuazione del traditore Vlad Kavanagh. Candidata per un secondo mandato, perde le elezioni del 2388 e ritorna su Andoria, prendendo nuovamente servizio come Leader del partito progressista. Ricandidatasi nel 2392, vince le elezioni contro lo sfidante Paul Atkley.
Nan Dolus, boliano, già vicepresidente di Min Zife dal 2373 al 2379. Considerato durante il governo di Min Zife come poco più che una marionetta di propaganza presidenziale, Nan Dolus si è saputo riscattare grazie alla fiducia del Presidente Nanietta Bacco che lo ha incaricato di supervisionare importanti progetti per le politiche sociali ed economiche. Ha poi proseguito la sua carriera politica, venendo quindi riconfermato come vice presidente per zh'Tarash.
Esperanza Piñiero - Capo dello Staff, umana, Cestus III. Precedentemente nella Flotta con grado di Comandante ed incarico come Ufficiale Esecutivo della U.S.S. Gorkon.
Tyrok, Sant'k - Consulente alla Sicurezza Federale, trill, precedentemente Contrammiraglio della Flotta Stellare.
Ashanté Phiri - Consulente politico e Vice Capo dello Staff Presidenziale, umana.
Anthony Pinero - Portavoce del Presidente, umano, terrestre.
Lyn Nalat - Scrittore di discorsi, bajoriano.
Helga Fontaine - Consulente politico, curatrice della campagna elettorale.
M'Tesint - Consulente politico.
Gabinetto del Presidente:
Timothy Dawkings, 39 anni di Alpha Centauri.
Dopo una veloce carriera nel campo dei servizi di sicurezza interna della colonia, ricopre il ruolo di consulente governativo in materia di strategia e sicurezza. È laureato in Scienze Politiche ed è considerato da molti uno squalo della Politica. A 39 anni ricopre già una delle cariche più prestigiose della vita politica Federale: motivo per cui serpeggia in molti la convinzione che sia un arrivista che non esita a sfruttare il prossimo per arrivare sempre più in alto. Nonostante le malelingue circolanti sul suo conto, coordina la difesa da diversi anni: in precedenza era nello staff dipartimentale come sottosegretario, e prima ancora era un alto funzionario del Dipartimento. E' un amico personale di Edward Jellico.
Sharon Satie, 45 anni, Terra
Nipote del celebre ammiraglio Norah Satie, nasce nel 2339 e si luarea in Giurisprudenza a pieni voti. Entra nell'entourage del presidende Jaresh Inyo come addetta alle pubbliche relazioni e come funzionario del Dipartimento Economia, Trasporti e Commercio, agendo però sempre da tecnico e non mostrando interessi particolari per la politica. Dichiarerà in più di una occasione di voler rimanere più distante dalla politica possibile, convinta del fatto che sia uno sminuire l'attività già ottima che porta avnati presso il Dipartimento. E' una donna di princìpi, dotata di una forte integrià morale, così come lo erano sua zia e suo nonno. Precedentemente già funzionaria del Dipartimento Trasporti e Commercio, ha servito per anni in maniera irreprensibile, ricevendo le lodi dei suoi superiori, e vedendosi la strada spianata per gli alti livelli della politica, che tuttavia intraprenderà solo dopo anni di pressioni, per rispondere alla richiesta della Presidentessa Bacco. Di particolare rilevanza sono i suoi forti allacciamenti con lo staff governativo dell'Unione Cardassiana del dopo-guerra, e la immensa stima di cui gode presso le cancellerie degli imperi Klingon e Romulano.
Rosario Carmencita Elena Maria Gordillo, Terra
46 anni, originaria di Città del Messico, già vice segretario durante l'amministrazione Zife, fu responsabile della riforma sulle rotte commerciali interne della Federazione, apportando una serie di importanti modifiche relativa regolamentazione delle tariffe di trasporto. Figura di rilevanza notevole per gli accordi commerciali con l'Alleanza Ferengi, con cui rinegoziò le tariffe relative ai dazi, Rosario Gordillo subentra come direttrice del dicastero già durante la precedente amministrazione, in risposta alla sfiducia del precedente titolare. Fu promotrice, nel 2378, dell'unione doganale fra la Federazione e diversi avamposti lungo i confini.
Rida Frigrok - Zakdorn
Famoso magistrato con anni di esperienza nella Giustizia Penale Zakdorn, è stata pubblico ministero per un gran numero di processi inerenti violazioni dei diritti civili ed umani. Si autodefinisce un magistrato "prestato alla politica" per quanto sia ormai in politica da circa 22 anni, e non dia segni di voler ritornare alla sua precedente occupazione. Sottosegretario fino alla nomina di Nanietta Bacco alla presidenza, ha avuto modo di dirigere il Dipartimento dopo essere stata scelta su diretto consiglio del Vice Segretario uscente. Fu una strenua oppositrice del precedente Segretario, del quale criticò le metodiche eccessivamente lassiste e morbide. Recentemente contestato per la proposta al Consiglio della Federazione di emanare provvedimenti più vincolanti e più duri per i reati maggiori. Sempre recentemente ha fatto parlare di sé per aver ordinato l'espansione del trentacinque percento della Colonia Penale in Nuova Zelanda, mossa vista dalla stampa contestatrice come una preparazione all'inasprimento delle sanzioni penali, e giustificata dalla Frigrok come una risposta al problema stringente del sovraffollamento.
Ethan Ngô, Marte
Nato su Marte, ma cresciuto in Vietnam, la sua carriera prende corpo dalle forze di Sicurezza Terrestri, nei primi anni dopo la laurea in Scienze Gestionali e Logistiche. Si dimostra fin da subito un elemento cristallino della gestione e dell'amministrazione delle dinamiche e della logistica delle forze di sicurezza dell'area del Sud Est Asiatico, di cui diventa rapidamente Direttore Generale. Negli anni successivi porta a termine diverse revisioni al protocollo operativo, che lo conducono ad essere proposto per la direzione di diverse unità interplanetarie di coordinazione. Qualche anno dopo assume la direzione dell'intero apparato di Sicurezza della Terra, collaborando a stretto contatto con la Flotta Stellare e il Dipartimento Degli Interni, di cui diventerà sottosegretario sotto l'amministrazione di Jaresh Inyo. Durante l'amministrazione Zife viene nominato per il Consiglio della Federazione, fino ad assumere, con l'elezione di Nanietta Bacco, la direzione del Dipartimento degli Interni.
Nekeem-su - Aureliana
Politica Aureliana grandemente apprezzata, è membro del Consiglio Federale da diversi anni. Sostenitrice convinta della linea della Presidentessa Bacco, è stata nominata alla carica in virtù del suo grande interesse per le politiche agricole e ambientali, provenendo da ambienti analoghi del suo pianeta natale. Una delle sue battaglie più note è quella del 2372 per la regolamentazione delle grotte sotterranee del complesso montuoso di Olympus Mons, su Marte, teatro di numerosi annegamenti ed incidenti per le innumerevoli spedizioni speleologiche.
Graznah - Denobulano
Già direttore sanitario dell'Ospedale Centrale di Denobula, Graznah è stato uno dei firmatari della petizione per l'esclusione dei farmaci a base di rutenio, a causa del loro sospetto potenziale cito-tossico incontrollato. E' stato raggiunto dalla nomina senza essere stato contattato, ed inizialmente rifiutò la carica di Direttore del Dipartimento Salute. Le pressioni della Presidentessa Bacco, che hanno valutato il suo lavoro di ricerca e la sua esperienza in materia sanitaria come determinante, lo hanno finalmente convinto a prestarsi alla causa della Politica. Non ha avuto precedenti esperienze in politica, fatta eccezione, come dice lui stesso, per l'essere stato per due anni rappresentante dei genitori presso la scuola elementare dei suoi figli.
T'Paran - Vulcaniana
Laureata in Psicologia Interpecie e in Arti Figurative, è una politica estremamente conosciuta. Una donna dotata di capacità e senso critico, insignita di molteplici onorificienze da parte del Consiglio della Federazione per l'ottimo lavoro svolto in decine di anni di carriera. Ha ricoperto ruoli importanti nelle Commissioni del Consiglio della Federazione, in materia di Istruzione, Cultura e Politiche Energetiche, ed è tuttora rappresentante presso il Consiglio di Vulcano. Nell'ambito del Governo di Vulcano è stata sottosegretario alle politiche educative e vice presidente della commissione di inchiesta sugli abusi edilizi sulla Luna, nel 2365.
Consiglio di Sicurezza della Federazione: