Cultura Federale

Torna Indietro

TERRA



Nome presente nel catalogo federale: Terra - SOL-III
Nome locale: Terra (Gaia secondo alcune traduzioni)
Sistema: SOL
Quadrante: Alpha-Beta
Classe: M
Lune: Uno: Luna
Popolazione: 8 miliardi
Gravità sul pianeta: 1.0 g
Diametro: 12756 Km
Circonferenza all'equatore: 40075017 Km
Superficie totale: 510072000 Km²
Superficie terre emerse: 148940000 Km², 29.2 %
Lunghezza del giorno: 24 ore


SISTEMA STELLARE:

    Sole (Stella Principale)
  • Mercurio
  • Venere
  • Terra
  • Marte
  • Fascia di Asteroidi
  • Giove
  • Saturno
  • Urano
  • Nettuno


Il Sole, stella nana gialla classe spettrale G2 V, ospita otto pianeti di cui due abitati: Terra e Marte rispettivamente terzo e quarto pianeta. Marte, pianeta terraformato artificialmente, è sede di importanti strutture minerarie e ingegneristiche (Utopia Planitia, uno dei cantieri spaziali di maggior importanza per la Federazione, ha sede in orbita). E' stata la prima colonia terrestre.

La terra è un pianeta di Classe M, dotato di clima temperato ed abbondanti depositi di acqua liquida. E' il mondo natale degli Umani.

GEOGRAFIA ED URBANIZZAZIONE

Nota OFF: La geografia della Terra del XXIV secolo è grossomodo la stessa di oggi. Qualche piccola modifica è stata apportata dalle devastazioni della terza guerra mondiale.

SAN FRANCISCO: E' la città di riferimento epr tutte le strutture della Flotta Stellare. Qui vi sono gli edifici del Comando della Flotta Stellare, e della Starfleet Academy. La città è un polo importante per la ricerca e l'industria. E' sede del Consiglio della Federazione e del Governo.

PARIGI: Sede dell'Ufficio del Presidente della Federazione Unita dei Pianeti. Localizzata nell'Alleanza Europea, è la capitale amministrativa della Federazione Unita dei Pianeti.

STORIA PREFEDERALE
  • Un'astronave skaragan rapisce alcuni terrestri dai territori degli Stati Uniti e li trasporta su un pianeta per usarli come forza lavoro.

    2153: In seguito gli umani sul pianeta si ribellano ed i ruoli si invertono: sli skagaran vengono decimati e la colonia umana inizia a prosperare. Il Capitano Johnatan Archer identifica il pianeta nella Distesa Delfica.

  • 300 Umani vengono rapiti dalla Terra da una specie aliena, i Briori, e portati su un lontano pianeta del Quadrante Delta, a più di 65000 anni luce di distanza. Fra questi ci sono la pilota Amelia Earhart ed il suonavigatore Fred Noonan, scomparsi durante un volo sopra il pacifico.

    Nel 2371 la U.S.S. Voyager ritrova alcuni umani in stasi su un pianeta nel Quadrante Delta. Nonostante l'offerta di tornare sulla Terra, e nonostante l'iniziale ritrosia nell'accettare quanto accaduto, gli umani decidono di rimanere in quella che ormai è diventata la loro casa.

  • Il caso Roswell

    Una nave Ferengi proveniente dal futuro atterra a Roswell, USA, Terra. Gli occupanti vengono tratti in custodia da parte delle autorità, ma riusciranno in seguito a fuggire.

    Nonostante i tentativi di riservatezza la notizia raggiungerà ogni luogodella terra e il fenomeno "UFO" dilagherà tra scienza, moda, spettacoloe fede.

    ** L'informazione è conosciuta solo agli alti gradi della Flotta Stellare, e proviene dai diari di missione dalla U.S.S. Voyager.

  • Un piccolo gruppo di Vulcaniani naufraga sulla Terra a causa di un atterraggio di emergenza. In attesa dei soccorsi si stabilisce nella cittadina di Carbon Creek, senza mostrarsi troppo per evitare di allarmare la popolazione locale.

    Qualche tempo dopo due dei superstiti faranno ritorno su Vulcano, ma uno rimane sul pianeta. A lei si deve l'introduzione del velcro nel bagaglio tecnologico umano.

  • Il fisico terrestre Robert W. Bussard teorizza un collettore elettromagnetico in grado di raccogliere l'idrogeno interstellare. Questotipo di dispositivo, il collettore di Bussard, verrà impiegato in seguitosulle navi stellari.

    L'astronomo Frank Drake avvia il progetto SETI (Search for ExtraTerrestrial Intelligence) allora chiamato Project Ozma, per ricercare segnali di vita aliena.

  • 1966: Henry Starling recupera i resti della Nave Temporale Aeon, proveniente dal 29° secolo, e schiantatasi sulla Terra a causa di un incidente. Disassemblando il relitto, Starling si appropria delle tecnologie del vascello e fonda la Chronowerx Industries, responsabile della rivoluzione informatica del tardo XX secolo.

    ** L'informazione è conosciuta solo agli dalti gradi della Flotta Stellare.

  • 1969: La missione Apollo 11 porta i terrestri a calpestare per la prima volta lapropria luna.

    1972: Viene lanciata dalla Terra la sonda spaziale Pioneer 10.Il progetto Pioneer aveva già ottenuto diversi insuccessiprecedentemente.

    1977: Vengono lanciati dalla Terra il Voyager 2 (20 agosto) e il Voyager 1 (5settembre).

    1980: Il Pioneer 10, lanciato nel 1972, abbandona il sistema solare superatoGiove. La Pioneer 11, lanciata nel 1973, la seguirà superato Saturno.

  • Sulla Terra scoppiano le Guerre Eugenetiche, combattute dai superuomini geneticamente potenziati, principalmente contro altri superuomini, oltre che contro i "normali".

    Una zona del pianeta cade sotto la tirannia di questi governi dittatoriali. I morti sono oltre 30 milioni, e al termine dei conflitti i governi iniziano un lungo dibattito sull'etica del potenziamento genetico.

    Le opinioni discordanti in materia saranno una delle concause dello scoppio della Terza Guerra Mondiale. La paura per l'ingegneria genetica accompagnerà l'umanità fino al 24° secolo.

  • 1995: Vengono costruite le prime navi con dispositivi di ibernazione di Classe DY-100; scopo di tali navi è portare l'essere umano in luoghi lontani dello spazio a fini colonizzativi. La costruzione di tali navi risulta prematura, il loro uso resterà infatti quasi esclusivamente a fini di test.

    1996: Con la sconfitta e la fuga dell'ultimo dei superuomini, Khan Noonien Singh, finiscono le Guerre Eugenetiche.Le autorità terrestri proibiscono ogni ulteriore ricerca genetica volta acreare esseri umani migliorati.

  • 2001: Il 1 Gennaio inizia sulla Terra nello stato americano dell'Indiana la costruzione del Millennium Gate: una struttura autosostenibile, prototipo per la prima colonia su Marte.

    2002: Viene lanciata NOMAD, prima sonda extra-solare con lo scopo di raggiungere altri sistemi e ricercare forme di vita aliena. Quasi tutte le informazioni a riguardo sono state perse durante la Terza Guerra Mondiale.

  • 2009: Primo volo umano Terra-Saturno, su una nave spaziale della NASA al comando del Capitano Shaun Christopher. Il volo rappresenta una pietra miliare nell'esplorazione spaziale umana.

    2012: Termina sulla Terra la costruzione del Millennium Gate.

    2018: Viene messa a punto la propulsione ad impulso, che rende obsolete la navi con dispositivi di ibernazione di Classe DY-100; le vecchie navi spaziali, riadattate con i nuovi motori, prendono la denominazione di Classe DY-500

  • 2020: Nelle maggiori città degli Stati Uniti d'America vengono costituiti gli Asili Distrettuali, centri sociali aventi lo scopo di fornire cibo e riparo ai senzatetto, ai disoccupati, ai disadattati sociali e ai malati mentali; ancorché benevoli nelle intenzioni, gli Asili Distrettuali si trasformano ben presto in autentici ghetti: gli internati vengono isolati dalla società circostante, in cui non riescono più a reinserirsi.

    2024: Nell'Asilo Distrettuale A della città di San Francisco scoppia una rivolta, capeggiata da Gabriel Bell, che verrà soffocata nel sangue. L'evento porta ad un risveglio della coscienza popolare americana e all'abolizione degli Asili Distrettuali, tanto in America quanto in molti altri stati.

  • 2025: Gli indipendentisti dell'Irlanda del Nord vincono la guerra di liberazione e ottengono l'indipendenza.

    2030: Negli Stati Uniti d'America nasce Zefram Cochrane, lo scienziato che 33 anni più tardi lancerà la prima nave a curvatura della storia dell'umanità.

    2032: Il Ten. John Kelly, pilota del modulo di comando Ares IV in orbita attorno a Marte, segnala l'avvicinamento di un grande oggetto non identificato e pochi secondi dopo lui e la sua nave svaniscono nel nulla. La Ares IV ed il corpo di Kelley verranno rinvenuti nel 2374 dalla U.S.S. Voyager, nel quadrante Delta.

  • 2036: Le Nuove Nazioni Unite, ristrutturate in chiave più sociale dopo la Rivolta di Bell, dichiarano che «Nessun cittadino della Terra può essere chiamato a rispondere per i crimini della sua razza o dei suoi predecessori». La motivazione specifica di questa dichiarazione è andata distrutta, insieme alla documentazione che la accompagnava, durante la Terza Guerra Mondiale.

    2037: La NASA tenta per la terza volta l'esplorazione dello spazio al di là dei confini del sistema solare con la Charybdis comandata dal colonnello Stephen Richey. Il lancio avviene il 23 Luglio. Nel 2044 La Charybdis raggiunge Theta VIII.

  • 2347: Durante il terremoto di Hermosa la California meridionale sprofonda nell'Oceano Pacifico.

    Fine dell'estate 2053: scoppia la Terza Guerra Mondiale. Le fazioni sono da un lato la Coalizione Orientale, supportata dalMovimento Ottimale del Colonnello Green e dalle nazioni del QuartoMondo, e dall'altro gli Stati Uniti d'America e l'Unione Europea. Allafine dei pochi giorni di guerra lo scenario è terribile: oltre ai 37 milionidi morti causati direttamente dai bombardamenti nucleari e biologici,molti altri moriranno a causa del rigido inverno nucleare che segue,della mancanza di assistenza medica e del crollo delle strutture sociali.Il bilancio finale della Guerra sarà di oltre 600 milioni di morti.

  • 4 Aprile: Zefram Cochrane, aiutato dai suoi collaboratori tra cui Lily Sloane, lancia da un sito missilistico nel Montana la Phoenix, prima nave a curvatura della storia umana. Il giorno seguente, 5 aprile, lanave vulcaniana T'Plana-Hath stabilisce il Primo Contatto con gli Umani, atterrando a Bozeman, nei pressi del sito di lancio. Questo avvenimento rappresenta l'inizio della ricostruzione della Terra e la prima pietra per la costruzione della Federazione.

  • 2065: Viene lanciata la Valiant, la prima nave interstellare umana, con loscopo di esplorare la Galassia. Il vascello andrà perduto tempo dopo, acausa del tentativo di attraversare la Grande Barriera che circonda laGalassia.

    2067: Viene lanciata dalla Terra la Friendship One con lo scopo di condividere la tecnologia terrestre con altri popoli. Verrà ritrovata dalla USS Voyager nel Quadrante Delta.

    2076: La S.S. Conestoga lascia la Terra. Questa nave coloniale trasporta alcuni terrestri senza una destinazione precisa.

  • 2079: Cessano di esistere le Nuove Nazioni Unite nate nel 2036, sostituite da un nascente governo mondiale. Anche gli Stati Uniti d'America cessano di esistere come stato autonomo, dando luogo all'unificazione del Nord America. In gran parte del mondo, tuttavia, continua l'Orrore Post-Atomico, con piccole comunità semibarbare rette dalla forza e da unagiustizia sommaria.

    2085: La S.S. Conestoga termina il suo viaggio. Viene fondata la colonia terrestre di Terra Nova

  • 2090: Primo Contatto con i Tellariti presso 61 Cygni. I Tellariti sono il secondo popolo extraterrestre di cui gli Umani hannodocumentato il Primo Contatto, presumibilmente è anche il primo dopoi Vulcaniani.

    2103: Termina il processo di colonizzazione di Marte e sono fondate le Colonie Marziane. La Dichiarazione di Indipendenza delle Colonie Marziane sarà fra i documenti alla base della Costituzione dellaFederazione. Marte diventerà uno dei mondi più popolati del Sistema Solare, dopo Terra e Luna, rinomato soprattutto per i cantieri della Flotta Stellare, ubicati nella zona di Utopia Planitia.

  • L'Egemonia Europea , organismo sopranazionale che si era sostituito all'Unione Europea dopo la Terza Guerra Mondiale, è il motore che permette la nascita ufficiale del Governo Mondiale della Terra. Al nuovo Governo Mondiale aderiscono quasi subito, oltre all'Europa, l'Unione NordAmericana, gli Stati Uniti d'Africa, la Confederazione Africana, la Coalizione Orientale ed altri. Non è tuttavia ancora il governo di tutta la Terra, poiché altri stati aderiranno solo dopo qualche tempo.

  • 2115: Primo Contatto con gli alphacentauriani, questo Primo Contatto risulta una sorpresa maggiore per gli Umani che avevano ritenuto il sistema di Alpha Centauri disabitato.

    2119: Viene costruito il Warp 5 Complex per creare una tecnologia che permetta a tutti gli Umani di esplorare in sicurezza lo spazio profondo. Zefram Cochrane è presente alla cerimonia di inaugurazione del complesso. Poco tempo dopo questa cerimonia, Cochrane, diventato un cittadino di Alfa Centauri, parte per una destinazione sconosciuta, non se ne saprà più nulla.

  • 2122: Uno dei leader degli Agaroniani chiede aiuto ai Vulcaniani per formare un'alleanza con Vulcano. Gli Umani sono tenuti ancora all'oscuro delle politiche interstellari delle quali si occupano esclusivamente iVulcaniani.

    2123: Il 27 novembre la Mariposa parte con destinazione il settore Ficus earriverà sui pianeti Bringloid V e Mariposa per lasciarvi i coloni.

    2128: Vengono varate le navi di Classe J a propulsione warp.

  • 2143: Primo volo della NX-Alpha, che si conclude con la distruzione del prototipo, dopo il superamento della barriera di Warp 2. Volo non autorizzato della NX-Beta, che riesce a tornare indenne alla base dopoaver superato Warp 2,5. Inizio delle simulazioni approfondite deimotori NX dopo la distruzione della NX-Alpha.

    2144: Fine delle simulazioni dei motori NX, riprendono i voli di prova.

    2145: Il Comandante Duvall supera la barriera di Warp 3 a bordo della nave sperimentale NX-Delta.

  • 2150: Anche l'ultimo dei governi nazionaliterrestri confluisce nel Governo Mondiale, ancora guidato in massimaparte dall'Alleanza Europea, nuova denominazione dell'ex EgemoniaEuropea. Tutta la Terra ha un solo governo, che ha lo scopo diassicurare a tutti gli uomini pace e prosperità.

    2151: Primo anno della missione NX-Enterprise. Primi Contatti con: Klingon, Axanar, Xyrilliani, Andoriani, Akaali, Tandariani e Sulibani. Attivazione del primo amplificatore subspaziale.

    2152: Primo contatto radio con i Romulani

  • 2153: Inizio dell'offensiva Xindi alla Terra e Primo Contatto con delle specie dichiratamente ostili. Introduzione dell'uso di Siluri Fotonici. Il primo attacco degli Xindi alla Terra miete 7 milioni di vittime, scavando un cratere dalla Florida al Venezuela.

    2154: La Terra è alle prese, senza contare sull'aiuto di Vulcano, con unacospirazione di scala interstellare che porterà ad un rovesciamento diforze nella Galassia. Di fatto è il primo coinvolgimento su larga scala della Terra nelle politiche extraterrestri. Il conflitto con gli Xindi si risolverà a favore dell'umanità, grazie anche alla ritiro dall'offensiva di parte del popolo Xindi.

  • 2156: Senza alcuna provocazione, le forze spaziali dell'Impero Stellare Romulano attaccano le colonie umane vicine ai loro mondi natali, conosciuti dagli Umani come Romulus e Remus. Le navi romulane sispingono molto all'interno dello spazio controllato dagli Umani, lasciando una scia di gravi distruzioni. L'impreparazione al conflitto degli Umani ed il fattore sorpresa giocano a favore dei Romulani, che giungono fino a minacciare di invadere la Terra stessa. Iniziano le Guerre Romulane

  • 2160: Con la Battaglia di Cheron, che vede la vittoria delle forze umane ed ilquasi totale annientamento della flotta romulana, si concludono leGuerre Romulane. Il trattato di pace viene discusso e siglato tramitecomunicazioni radio, e l'aspetto fisico dei Romulani rimarrà ignotoancora per un secolo. Il trattato di pace sancisce la creazione di unaZona Neutrale, il cui attraversamento da parte di una qualunque naveha valore di dichiarazione di guerra. Ambedue le parti costituiranno dalproprio lato del confine una serie di avamposti di osservazione.

  • 2161: Su Babel, i rappresentanti dei governi della Terra, Vulcano, Andoria,Tellar e altri 18 mondi firmano l'Atto Costitutivo della Federazione,sancendone così la nascita. La Federazione viene fondata con lo scopodi «preservare la pace», «sviluppare relazioni armoniche fra i popoli»,«espandere la conoscenza». Contestualmente alla nascita dellaFederazione, viene stabilito che l'attività esplorativa e di difesa saràaffidata ad un unica agenzia, denominata Flotta Stellare, il cui mottosarà:

    «Per arrivare dove nessuno è mai giunto prima»


GLI UMANI


Classe: Mammalia
Ordine: Primati
Specie: Umana
Altezza media: 160 / 200 cm
Peso medio: 60 / 100 kg
Aspettativa di vita media: 120 anni




CULTURA E SOCIETA'

Tralasciamo gli argomenti "noti" della cultura e società umana, specificando alcuni punti cardine:

- Conflitti, razzismo, discriminazioni sono comportamenti messi al bando per gran parte della popolazione
- La criminalità sulla Terra è molto bassa, limitata a pochi e circoscritti eventi
- Fumo e droghe non sono più di uso comune nella popolazione
- Pur essendo presente una valuta, i crediti federali, lo scopo dei cittadini federali non è l'accumulo di richezze monetarie
- La televisione ha perso di attrattiva nel tardo XXI secolo, rimpiazzata progressivamente da oloromanzi, olonovelle. Hanno fatto la comparsa anche nuovi sport (il Parisses squares ad esempio)

IL GOVERNO

Il governo terrestre è un governo federale suddiviso in macroregioni continentali: Alleanza Europea (Capitale: Londra), Confederazione Asiatica (Capitale: Shanghai), Confederazione Nordamericana (Capitale: San Francisco), Territori dell'Oceania (Capitale: Melbourne), Sudamerica (Capitale: San Paolo), e Confederazione Africana (Capitale: Cairo) dotate ciascuna di relative autonomie locali, e unite in un governo centrale la cui capitale è San Francisco.

Il governo centrale è una repubblica presidenziale costituita da due camere ed un governo. Il presidente è eletto direttamente dal popolo. L'attuale presidente è ALBERT GREYSTONE .

Le colonie terrestri godono tutte di autonomia politica dal governo centrale, pur mantenendo con esso ottimi rapporti.

LE FORZE DI DIFESA

Le Forze di Sicurezza sono frutto dell'unificazione delle Forze dell'Ortine e di protezione civile della Terra, ed assolvono compiti di tutela dell'ordine, indagine, investigazione su Terra, Luna, Marte, e su alcune colonie terrestri. Il coordinamento è di tipo distrettuale e il centro operativo è situato presso la capitale di ogni macroregione.

TERRA, LUNA

AGENTE
AGENTE SCELTO
AGENTE ANZIANO
AGENTE ANZIANO SCELTO
SERGENTE
TENENTE
CAPITANO
ISPETTORE
COMANDANTE
CAPO DELLE FORZE DI DIFESA

MARTE

AGENTE
AGENTE SCELTO
AGENTE ANZIANO
AGENTE ANZIANO SCELTO
SERGENTE
TENENTE
CAPITANO
ISPETTORE
COMANDANTE
CAPO DELLE FORZE DI DIFESA

CESTUS-III

AGENTE
AGENTE SCELTO
AGENTE ANZIANO
AGENTE ANZIANO SCELTO
SERGENTE
TENENTE
CAPITANO
ISPETTORE
COMANDANTE
CAPO DELLE FORZE DI DIFESA DI CESTUS-III

ALPHA CENTAURI

AGENTE
AGENTE SCELTO
AGENTE ANZIANO
SERGENTE
TENENTE
CAPITANO
PRIMO ISPETTORE
COMANDANTE
COMANDANTE DELLE FORZE DI DIFESA

JANUS VI

AGENTE
AGENTE SUPERIORE
AGENTE ANZIANO
PRIMO AGENTE
SERGENTE
TENENTE
CAPITANO
ISPETTORE CAPO
COMANDANTE
CAPO DELLE FORZE DI DIFESA

PENTHARA IV

AGENTE
AGENTE SUPERIORE
AGENTE ANZIANO
AGENTE SUPERIORE
SERGENTE
TENENTE
CAPITANO
ISPETTORE SUPERIORE
COMANDANTE
CAPO DELLE FORZE DI DIFESA

Redazione: Hopkins
Impaginazione: Hopkins
Adattamento e Revisione: Hopkins
Approvazione: Hopkins
Fonti: Memory Alpha

Licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA 4.0
Licenza dei Contenuti