Torna Indietro

Elezioni: si candida Heather Conley

Un nuovo volto per la politica della Stazione? -

6 Settembre 2400  Dopo settimane di attese è arrivata la conferma ufficiale. Durante una conferenza stampa sulla passeggiata, la Coordinatrice della Starbase Tycho, Sarah Blackwood, ha annunciato l’imminente svolgimento delle elezioni della base. Molti i dettagli ancora da limare. Si voterà - sulla tycho e su Terosia - per il governo entro fine anno, e la data ufficiale è ancora oggetto di trattative fra chi - come il leader di opposizione M'k'n'zy Calhoun, sarebbe pronto a votare anche domani e chi, invece, non ha alcuna fretta di abbandonare gli scranni della Sala del Governo.

Secondo gli ultimi sondaggi è molto difficile la rielezione di Sarah Blackwood. La governatrice uscente sa di non essere la beniamina dei civili della base, certo non dopo i tentativi di impedire proprio le elezioni alle quali la burocrate di Cerberus-III sembrava inizialmente volersi ricandidare. Questo, unito al poco appoggio della Flotta Stellare, che sulla Tycho muove una importante fetta di voti, sembra essere stato abbastanza per provocare il passo indietro della governatrice, conscia di non poter sostenere uno scontro politico niente meno che contro l’”eroe di Xenex”, M'k'n'zy Calhoun.

A onor del vero, la notizia di un passo indietro era già trapelata negli scorsi giorni, ma ci si è a lungo interrogati su chi avrebbe sostenuto la coordinatrice Blackwood. E durante la conferenza stampa di oggi abbiamo avuto la risposta. A Heather Conley, il capitano della Flotta Stellare al comando della U.S.S. Protector, l’uniforme inizia a stare stretta, e il Capitano presenterà la propria candidatura per le prossime elezioni.

Heather Conley, 47 anni, è originaria di Nuova Berlino ed è entrata nella Flotta Stellare come medico legale. È stata ufficiale medico capo sulla U.S.S. Theseus (classe Prometheus) e XO della U.S.S. Caracas (classe Nova), prima di specializzarsi ulteriormente in Sicurezza Interplanetaria ed essere trasferita presso la Starbase Tycho. Nastro di Prantares nel 2393 e Medaglia di Bronzo al Valore nel 2382, ha supervisionato - in seno al Consiglio dei Capitani - l’operato del D.A.R.D. (il Dipartimento Analisi e Raccolta Dati).

La candidatura di Heather Conley è stata accolta con evidente soddisfazione, sia sulla passeggiata che su Terosia. Il fatto che un alto ufficiale competente come Heather Conley si metta a disposizione di una politica considerata da molti “subottimale” è stato accolto con grande positività, ed è stato visto come un punto di svolta in grado di fornire un’alternativa a chi non ha in simpatia M'k'n'zy Calhoun. Certo, l’abilità e il carisma di Conley hanno aiutato a garantire il successo di questa sua prima uscita: I successi delle missioni della Flotta ove è stato dispiegato il braccio operativo del DARD sono noti ed evidenti, nonostante i dettagli rimangano giustamente coperti da riserbo.

Forse in un primo tentativo “politico”, Heather Conley ha annunciato proprio oggi (quando si dicono le “coincidenze”) che una missione della Flotta Stellare da lei supervisionata, ha assestato un duro colpo alla Nuova Federazione nei pressi del confine orientale. Essendoci di mezzo il D.A.R.D. non ci è dato di sapere nulla. Tuttavia, a detta di Conley, e dell’arido comunicato ufficiale uscito convenientemente dalla Flotta Stellare solo dopo l’apparizione da civile della candidata, sembra che la Flotta abbia esposto alla furia Nihydron alcune basi di confine neofederali, private degli scudi al momento opportuno. Sempre secondo Conley, ciò sarebbe merito delle nostre forze di difesa (fra le righe: da lei supervisionate) operanti a vario livello “entro e fuori i confini della Federazione

La non-risposta di un inconsapevole Capitano Zor non è tardata ad arrivare ("no-comment"), mentre Heather Conley, supponiamo probabilmente invitata a dimettersi dalla Flotta, ha comunque fatto sapere di non essere intenzionata a lasciare l’uniforme fino alle elezioni, e di poter portare avanti il proprio lavoro sulla Protector senza che la campagna elettorale interferisca coi suoi doveri.

Teatrino politico a parte (si tratta purtroppo di qualcosa di inevitabile quando i nomi in gioco sono di così elevata caratura), la candidatura di Conley rende l’esito di queste elezioni tutt'altro che scontato. Elementi come l’operato fedele e integerrimo del Capitano, e l’essere stata a lungo protagonista della lotta contro la Nuova Federazione (venendo anche rapita dalle forze nemiche), rendono Conley una candidata popolare, motivata, e probabilmente vincente.

E Sarah Blackwood? Conley ha già dichiarato di voler mantenere una certa continuità con alcuni membri del governo attuale. Sarah Blackwood e l’Alto Funzionario Adislo V’Sal sono nomi che gli osservatori politici sono certi di vedere a fianco di Heather Conley (del resto, entrambi i nomi sono tutt’altro che politicamente morti e godono di un buon seguito in alcuni ambienti - specie fra gli imprenditori edili di Terosia, dove si è concentrata l’attività politica proprio del Funzionario V’Sal). Ugualmente certa è la presenza di Vesh Gyl’eahx. Il magistrato e segretario del Partito Terosiano del “Rombo Blu” ha fatto sapere che parteciperà alla campagna elettorale a sostegno di Heather Conley.

Comamina Tillou,
Per il Tychonian Eagle