Torna Indietro

Governo: nomine a tempo record

De Vries presenta la sua squadra di governo -

10 Giugno 2401  
Puntuale come un orologio Kelpiano, il Governo de Vries non sembra gradire le attese. A poche ore dalla cerimonia di insediamento, che dovrebbe essere appunto solo una formalità in attesa del giuramento vero e proprio a distanza di qualche giorno, de Vries ha sorpreso tutti annunciando di voler presentare la squadra di governo già stasera, per mettersi al lavoro da domani "sulle quesitoni che vanno affrontate per il bene di tutti".

Ed ecco quindi che analisti e giornalisti politici impegnati nel toto-nomi, hanno smesso di ipotizzare e hanno aperto il bollettino della Tycho per vedere se ci avevano preso. La scelta dei direttori è un mix fra continuità politica e voglia di cambiamento. Ecco i dettagli:

Publica Sicurezza e Intelligence

Prevedibile la chiamata di Mackenzie Calhoun a ricoprire quel ruolo che lo Xenita aveva già ricoperto prima che il Governo Blackwood assumesse la sua deriva autoritaria. L'Eroe di Xenex tornerà ad amministrare il dipartimento di Pubblica Siucrezza e Intelligence. Una mossa astuta per De Vries, che mira probabilmente a tenersi stretti gli avversari. Ciò non significa che Mackenzie Calhoun non sia una delle figure più indicate per quel ruolo.

Risorse e Commercio

Visti gli scandali che hanno colpito il precedente Governo, Adislo V'Sal, il faccendiere del governo Blackwood con più capelli che scrupoli, non poteva certo rimanere al suo posto. E così non è stato, infatti. Da giorni l'ufficio è rimasto vuoto e chiuso dall'interno. V'Sal, raggiunto ieri da un avviso di libertà vigilata, in realtà ha lasciato un messaggio alle autorità inquirenti la vicenda Blackwood, dichiarando di aver eletto il proprio domicilio legale su Latruk.

Gerjan de Vries ha conferato la nomina di Allison Hayward-Brennan al ruolo di Direttore del Dipartimento. Ex medico della Flotta Stellare, già Funzionario Commerciale, la Dottoressa Hayward-Brennan ha costruito un successo dopo l'altro nel campo della mediazione di contratti commerciali ed energetici, spaziano dalle concessioni minerarie agli accordi per il turismo. Ci fa piacere constatare che finalmente il merito sia riconosciuto e che il Dipartimento possa essere guidato con competenza e onestà.

Lavoro, Welfare, Cooperazione e Sviluppo Interplanetario

Il Terosiano Greken Mihe'lqw sarà nominato per dirigere il dipartimento che mira a unificare il mercato del lavoro e il welfare in tutto il settore Tycho e nei protettorati federali di Thaghol e Lareth. Un compito non facile, affidato ad uno dei più stimati politici di Terosia, che ricoprirà anche il ruolo di rappresentante del Governo Terosiano presso la Starbase Tycho. Mihe'lqw, 56 anni e originario di Yanara, ha dalla sua una lunga carriera come Direttore Generale della più grande corporazione terosiana di Trasporti, la Ge'nkulaht.

Ricerca Scientifica ed Esplorazione

La Dottoressa Mila K'Rer, Caitiana, fisica delle particelle e già direttrice dell'Istituto di Ricerca "Jabet Tyhol" di su Gorgoth-III, assumerà la direzione del dipartimento natale del Dottor De Vries. Dottorato all'Istituto Daystrom e 25 anni di esperienza nella ricerca su Cait, Terra e Vulcano, la Dottoressa K'Rer è stata fra le più forti sostenitrici della ripresa degli studi sull'anomalia 218.

Inutile dire che questa comunione di ideali, nonché la sua indiscussa fama accademica, sono stati fattori determinanti. De Vries ha comunque dichiarato di voler trattenere alcune deleghe per le ricerche particolarmente sensibili per la sicurezza del settore Tycho.

Politiche Estere

Il Console Grigorij Yurievic Lourkas assumerà la direzione del Dipartimento Politiche Estere. Nato a Tashkent sulla Terra, dopo un Dottorato cum laude in Politica e Diplomazia Interplanetaria conseguito all'Università Normale di Samarkanda, si è trasfeito su Cestus-III dove ha conseguito un master in Risoluzione dei Conflitti. Membro consulente dell'amministrazione Kurosha di Cestus-III, ha poi fatto carriera nel Corpo Diplomatico Federale.

Politiche Sociali e Istruzione

Lya Novlas, Bajoriana e già direttrice del dipartimento, manterrà il suo ruolo alla direzione delle politiche sociali e dell'istruzione del settore Tycho. Il suo merito durante l'amministrazione Blackwood è stato riconosciuto da più parti. A differenza di altri suoi ex colleghi, Novlas non si è mai interessata alle questioni politiche, specie del Governo di Sarah Blackwood. Le strutture di accoglienza dei profughi Larethiani sono state un successo plaudito da tutti, e con l'apertura imminente di un centro di accoglienza anche su Latruk, il nome "Novlas" sarà un nome che ricordereo per lungo tempo, insieme al suo sorriso pacifico e rassicurante.

Dipartimento Giustizia

L'Andoriana Eseril Zh'Erhelles sostituirà Rida Frigrok alla guida del Dipartimento Giustizia. Visto il gran da fare che avrà il dipartimento nei prossimi mesi, la nomina di Zh'Erhelles, appare quasi come un "mettere le mani avanti", o un "anticipare il futuro" da parte del Governo de Vries. Zh'Erhelles, laurea in legge e una lunga carriera da pubblico ministero, ha fatto sapere di avere la massima considerazione per il lavoro di Frigrok, e di volersi spendere per rendere la Tycho un posto sempre più sicuro e giusto.


I membri del Governo de Vries giureranno fra poche ore durante la cerimonia di insediamento.

Comamina Tillou,
per il Tychonian Eagle e l'Hiloku Independent